Il film tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque ha vinto un meritatissimo Oscar. È un film contro la guerra, che mostra chiaramente ciò che disse Herbert Hoover: "Gli uomini più vecchi dichiarano la guerra. Ma sono i più giovani a doverla combattere e a morire". Purtroppo, in tutti questi anni, gli esseri umani non hanno imparato la lezione. Attualmente, ci sono 59 guerre in tutto il mondo, a bassa e ad alta intensità, con centinaia di migliaia di vittime e rifugiati, e la guerra ucraina/russa è solo l'ultima.
La guerra e la misericordia sono ampiamente rappresentate in questo film. Se vi capita di vederlo, prendetevi il tempo di guardare anche il "making of". È semplicemente grande cinema, con una fotografia meravigliosa (James Friend ha vinto l'Oscar), un'eccellente regia (Edward Berger), ottima recitazione, costumi, ecc.
È un film completamente incentrato su un mondo costruito per e dagli uomini (le donne sono infermiere, sarte o prostitute... un semplice oggetto di desiderio, un po' di profumo in un fazzoletto), un mondo fatto di fango e cameratismo, compassione e dolore.
Komentar