top of page

“Im Westen nichts Neues”, (Niente di nuovo sul fronte occidentale)

andreazurlo

Il film tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque ha vinto un meritatissimo Oscar. È un film contro la guerra, che mostra chiaramente ciò che disse Herbert Hoover: "Gli uomini più vecchi dichiarano la guerra. Ma sono i più giovani a doverla combattere e a morire". Purtroppo, in tutti questi anni, gli esseri umani non hanno imparato la lezione. Attualmente, ci sono 59 guerre in tutto il mondo, a bassa e ad alta intensità, con centinaia di migliaia di vittime e rifugiati, e la guerra ucraina/russa è solo l'ultima.

La guerra e la misericordia sono ampiamente rappresentate in questo film. Se vi capita di vederlo, prendetevi il tempo di guardare anche il "making of". È semplicemente grande cinema, con una fotografia meravigliosa (James Friend ha vinto l'Oscar), un'eccellente regia (Edward Berger), ottima recitazione, costumi, ecc.

È un film completamente incentrato su un mondo costruito per e dagli uomini (le donne sono infermiere, sarte o prostitute... un semplice oggetto di desiderio, un po' di profumo in un fazzoletto), un mondo fatto di fango e cameratismo, compassione e dolore.



0 visualizaciones0 comentarios

Entradas recientes

Ver todo

Primeros capítulos

Asiste a su entierro con discreción, desde lejos, mientras finge acomodar flores en otra tumba. Está ahí contraviniendo las advertencias...

Comments


© 2016 by Andrea Zurlo.

Todos los derechos reservados. Prohibida su reproducción sin autorización escrita de la autora.
All rights reserved. Reproduction in any form is prohibited without author's prior written permission 
bottom of page