top of page
  • andreazurlo

La scia nera


Trenta scrittori e scrittrici hanno tracciato con le loro parole questa mappa della violenza che tinge di nero e rosso l’umanità. Fra gli autori ci sono nomi di rilievo della letteratura italiana e altri meno conosciuti, ma tutti ugualmente bravi nel plasmare, con realismo e buon fare letterario, un panorama completo di questa Scia Nera, quella violenza che da sempre accompagna la vita di noi donne.

Naturalmente, fra queste donne c’è Artemisia Gentileschi, “pittora in suo nome proprio”, donna geniale e libera, pittrice eccelsa, offuscato il suo ricordo dal tempo e dal formar parte del gentil sesso.

La copertina di Giancarlo Caligaris e le illustrazioni di Sergio Staino ci riportano indietro a tempi lontani, perché la violenza contro la donna è sempre esistita, dall’uomo delle caverne con la clava alle divinità greche, dalle religioni, invento puramente maschile, all’inquisizione, in una lunga storia di soprusi e patriarcato che continua fino ai nostri giorni. Le cifre della violenza sono impressionanti e in aumento, sembrerebbe che ogni passo che diamo verso i diritti che ci corrispondono per il semplice fatto di esistere, debba essere pagato con più violenza, con l’ira cieca di chi non accetta questo nostro lungo percorso per essere, per esistere, per pretendere, per studiare, per lavorare, per governare, per decidere in totale libertà con chi stare, come vivere e come vestirci. A volte sembrerebbe che gli uomini non riconoscono che devono la loro vita a una donna, sempre e comunque, le uniche capaci del miracolo di darla questa vita, e che, per quell’unico e meraviglioso atto, ci dovrebbero tutto il rispetto che meritiamo e che merita ogni essere su questo nostro mondo.

Come scrive Marco Vichi, curatore dell’antologia: “Purtroppo la tragedia della violenza contro le donne non ci lascia in pace, e troppo speso ci fa dire: «Anche oggi un’altra». I libri come questo cercano di diffondere una cultura diversa, sia tra i maschi che tra le femmine. La speranza -volendo essere ottimisti- è che qualche lettore «a rischio» possa specchiarsi in una di queste storie, e vedendosi dall’esterno sappia capire cosa gli sta succedendo, riuscendo a fermarsi prima del baratro”.

Il ricavato di questo libro va interamente a finanziare i progetti del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze.

Grazie a chi lo farà proprio o ne farà un prezioso dono.


I racconti di Valerio Aiolli, Laura Bosio, Francesco Botti, Michele Brancale, Enzo Fileno Carabba, Lorenzo Chiodi, Maura Chiulli e Alessio Romano, Paolo Ciampi, Maria Rosa Cutrufelli, Gianmarco D’Agostino, Diego De Silva, Laura Del Lama, Anna Maria Falchi, Andrea Fazioli, Marcello Fois, Valentina Fortichiari, Leonardo Gori, Nicoletta Manetti, Dacia Maraini, Giulia Mazzoni, Gianluca Morozzi, Daniele Nepi, Marilù Oliva, Vincenzo Pardini, Filippo Rigli, Teresa Scacciati, Valerio Varesi, Marco Vichi, Christine Von Borries

Le illustrazioni di Sergio Staino

E la copertina di Giancarlo Caligaris

9 visualizaciones0 comentarios

Entradas recientes

Ver todo
bottom of page