top of page
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Social Icon

Andrea Zurlo

  SCRITTRICE 

 SCENEGGIATRICE 

Finalista Premio Planeta 2016

nuove pubblicazioni

NUOVE PUBBLICAZIONI

41hSGmq3dpL._SX311_BO1,204,203,200_.jpg

Una antologia  de 27 racconti dove il filo conduttore di ciascuna delle storie del libro sono gli equivoci, le contraddizioni e gli imprevisti. L'irreale come qualcosa di semplicemente quotidiano dove i protagonisti di ciascuna delle storie, sono costretti ad adottare un certo atteggiamento nei confronti dell'imprevedibilità dei vari eventi che si verificano nel corso di ogni storia.

​

​

​

​

​

LIBRI

publitapas-el-reposo.jpg

El reposo de la tierra durante el invierno

(Romanzo)

Finalista Premio Planeta 2016

Crescere durante la dittatura militare argentina, in mezzo a una normalità anomala per assistere al collasso di un paese che si sgretola.

Edizione Argentina - 2019
Edizione Porto Rico - 2018
Books

EL SENDERO DE DANTE

Romanzo

L'azione si svolge a Venezia, nell'attualità.

Uno psichiatra agnostico, il Dr. Schwarz, ossessionato dal viaggio di Dante Alighieri nella Divina Commedia,  decide di seguire i suoi passi tramite l'auto-ipnosi per verificare l'esistenza della vita dopo la morte.

La storia è narrata in prima persona da Alicia Malus, amica, ex amante ed ex allieva del Dr. Schwarz. Racconta la cronaca di quei giorni e, attraverso i fatti, ritrova sé stessa e quel passato da cui aveva cercato di fuggire, scoprendo la verità sulla sua vita. In questo romanzo psicologico gli eventi si intrecciano con i ricordi di una bambina nata in mezzo all'oceano, cresciuta con una madre spiritista e una nonna Contessa caduta in disgrazia.

 

ANTOLOGIE

SCENEGGIATURE

EL ALTILLO

 Lungometraggio

Selezionato per il Festival SITGES 2017

Una anziana cieca che nasconde un segreto su una mensola, una ragazzina problematica e un patto inevitabile...

BROKEN DOLLS

Cortometraggio

 

Una bambina venduta da suo padre, una vita difficile, una sola via di uscita.

BIOGRAFIA

E’ nata a Rosario, in Argentina, dove si è laureata in Traduzione Letteraria e Tecnico-scientifica. Abita in Italia dai primi anni ’90. Ha iniziato a scrivere fin dall’infanzia, da quando aveva soltanto dieci anni, ma ha deciso di pubblicare le sue opere soltanto dal 2005.È membro di REMES (Rete Mondiale di Scrittori in lingua Spagnola). È anche iscritta quale membro estero al Círculo de Escritores de Venezuela (Società di scrittori di Venezuela), e all'AEM (Associazione di Scrittori di Mérida, Venezuela), WeWrite, e ISA (International Scriptwriters Association). Ha fatto parte dello Staff Editoriale della Rivista Letteraria digitale Palabras Diversas fino alla sua chiusura. La sua forma espressiva preferita è la narrativa, con brevi incursioni nella poesia e prosa lirica. Sperimenta e studia la scrittura di sceneggiatura che ben si sposa con il suo stile narrativo. Il suo primo romanzo, “El Sendero de Dante”, è stato pubblicato nel maggio 2007 da Editorial Jirones de Azul, Siviglia, (Spagna). Questo romanzo è stato incluso nel programma per il Master in letteratura Iberoamericana, nel seminario “Narradoras iberoamericanas de la sensibilidad creadora a la técnica” tenuto nel 2008, Facoltà di Scienze Umanistiche e Formazione, Università delle Ande (Mérida, Venezuela).

Lo stesso anno è stata invitata come membro della giuria per il II° concorso letterario Certamen Internacional de Relatos “La Cerilla Mágica”, organizzato da Publicatuslibros.com con il patrocinio del Dipartimento di Cultura della Giunta di Andalusia, Spagna.

I suoi racconti e articoli sono stati pubblicati in numerose riviste letterarie (Letralia, Delirium Tremens, Red Margutte, Colofón Cronopio e altre) e hanno ottenuto alcuni riconoscimenti.

I suoi racconti e interventi sono stati pubblicati in numerose antologie e raccolte in Europa e America Latina. La sua narrativa, permeata dalla letteratura iberoamericana e inglese, non può essere catalogata in un genere letterario definito. Ha sperimentato diversi stili fino a trovare la propria voce narrativa.

Nell'ambito della sceneggiatura ha studiato in Italia e in Spagna. La sua attività prosegue ininterrottamente nell'ambito della narrativa.

Il suo romanzo "El reposo de la tierra durante el invierno" è stato scelto fra i 10 finalisti del Premio Planeta 2016, pubblicata da Trabalis Editores (Puerto Rico, 2018) e Baltasara editora (Argentina, 2019).,

Vicepresidente dell'Associazione Puerto Libre che organizza a Firenze il Festival "Attraversamenti" sulle culture iberoamericane.

Finalista del Premio Letterario Qulture, settembre 2021 (Italia)

In The Press
Bio
News and Events

CONTATTO

Messaggio ricevuto.

  • Black Facebook Icon

Follow me:

Contact
bottom of page