Andrea Zurlo
SCRITTRICE SCENEGGIATRICE
Finalista Premio Planeta 2016
BIOGRAFIA
Nata a Rosario, in Argentina, dove si è laureata in Traduzione Letteraria e Tecnico-scientifica. Abita in Italia dai primi anni ’90. Ha iniziato a scrivere fin dall’infanzia, da quando aveva soltanto dieci anni, ma ha deciso di pubblicare le sue opere soltanto dal 2005.
​
È membro di REMES (Rete Mondiale di Scrittori in lingua Spagnola). È anche iscritta quale membro estero al Círculo de Escritores de Venezuela (Società di scrittori di Venezuela), e all'AEM (Associazione di Scrittori di Mérida, Venezuela), WeWrite, e ISA (International Scriptwriters Association). Ha fatto parte dello Staff Editoriale della Rivista Letteraria digitale Palabras Diversas fino alla sua chiusura.
​
La sua forma espressiva preferita è la narrativa, con brevi incursioni nella poesia e prosa lirica. Sperimenta e studia la scrittura di sceneggiatura che ben si sposa con il suo stile narrativo.​​​
​
I suoi racconti e articoli sono stati pubblicati in numerose riviste letterarie (Letralia, Delirium Tremens, Red Margutte, Colofón Cronopio e altre) e hanno ottenuto alcuni riconoscimenti.
​
I suoi racconti e interventi sono stati pubblicati in numerose antologie e raccolte in Europa e America Latina. La sua narrativa, permeata dalla letteratura iberoamericana e inglese, non può essere catalogata in un genere letterario definito. Ha sperimentato diversi stili fino a trovare la propria voce narrativa.
​
Nell'ambito della sceneggiatura ha studiato in Italia e in Spagna. La sua attività prosegue ininterrottamente nell'ambito della narrativa.
​
Vicepresidente dell'Associazione Puerto Libre che organizza a Firenze il Festival "Attraversamenti" sulle culture iberoamericane.
"El Sendero de Dante" è stato pubblicato da Jirones de Azul, Sevilla (España).
Il romanzo"El reposo de la tierra durante el invierno" è stato scelto tra i 10 finalisti del Premio Planeta 2016
"El reposo de la tierra durante el invierno" è stato pubblicato da Baltasara editora (Argentina)
2007
2008
2016
2018
2019
2021
"El Sendero de Dante" è stato incluso nel programma per il Master in letteratura Iberoamericana, nel seminario “Narradoras iberoamericanas de la sensibilidad creadora a la técnica” tenuto nel 2008, Facoltà di Scienze Umanistiche e Formazione, Università delle Ande (Mérida, Venezuela).
Lo stesso anno è stata invitata come membro della giuria per il II° concorso letterario Certamen Internacional de Relatos “La Cerilla Mágica”, organizzato da Publicatuslibros.com con il patrocinio del Dipartimento di Cultura della Giunta di Andalusia, Spagna.
"El reposo de la tierra durante el invierno" è stato pubblicato da Trabalis editores (Porto Rico)
Finalista del Premio letterario Qulture (Italia)
​
NUOVE PUBBLICAZIONI
La ineficacia de la muerte
Una joven traductora, tras haber sido involucrada, involuntariamente, en un proyecto de inteligencia artificial, termina conectada mentalmente a un teléfono que no solo recibe comandos mentales, sino que es capaz de leer el pensamiento. Ella espera salvarse con la ayuda de su amante, sin embargo, su destino está marcado, al igual que el de Odette, exmiembro de un grupo de despiadadas sicarias, con la que deberá aliarse para sobrevivir.
Opuesto a la Naturaleza de las Cosas
Una antologia de 27 racconti dove il filo conduttore di ciascuna delle storie del libro sono gli equivoci, le contraddizioni e gli imprevisti. L'irreale come qualcosa di semplicemente quotidiano dove i protagonisti di ciascuna delle storie, sono costretti ad adottare un certo atteggiamento nei confronti dell'imprevedibilità dei vari eventi che si verificano nel corso di ogni storia.
LIBRI
El sendero de Dante
L'azione si svolge a Venezia, nell'attualità.
Uno psichiatra agnostico, il Dr. Schwarz, ossessionato dal viaggio di Dante Alighieri nella Divina Commedia, decide di seguire i suoi passi tramite l'auto-ipnosi per verificare l'esistenza della vita dopo la morte.
La storia è narrata in prima persona da Alicia Malus, amica, ex amante ed ex allieva del Dr. Schwarz. Racconta la cronaca di quei giorni e, attraverso i fatti, ritrova sé stessa e quel passato da cui aveva cercato di fuggire, scoprendo la verità sulla sua vita. In questo romanzo psicologico gli eventi si intrecciano con i ricordi di una bambina nata in mezzo all'oceano, cresciuta con una madre spiritista e una nonna Contessa caduta in disgrazia.